VINITALY 2019: una nuova edizione di cultura enologica

Verona. Dal 7 al 10 aprile l’appuntamento da non perdere è con le aziende presenti a Vinitaly, il 53° SALONE INTERNAZIONALE DEI VINI E DISTILLATI, la più importante manifestazione a cadenza annuale dedicata al mondo del vino e dei distillati,che si tiene a Verona dal 1967.

Il successo di Vinitaly si è consolidato negli anni, diventando un riferimento fondamentale per il comparto enologico. In qualità di strumento economico strategico per l’internazionalizzazione delle imprese vitivinicole italiane, è entrata nel Piano per la promozione straordinaria del made in Italy finanziata dal Ministero dello sviluppo economico.

Questa fiera, che occupa ben oltre 95 000 m², è il luogo d’incontro dei professionisti del settore e ogni anno ospita più di 4 000 espositori e circa 150 000 visitatori. Nel salone viene messo in mostra il meglio della produzione vinicola italiana ed estera, con degustazioni tematiche di vini nostrani e stranieri che coinvolgono l’interesse di produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici e giornalisti.

Oltre agli spazi espositivi riservati ai produttori di vino, il salone propone un calendario giornaliero di forum, seminari, dati di mercato relativi alla domanda e all’ offerta, resoconto di ricerche e conferenze che riguardano le tematiche attuali del settore.Le iniziative programmate sono molteplici e interessanti; gli argomenti affrontati vanno dalla protezione e valorizzazione del Made in Italy nel settore vitivinicolo all’ economia circolare, sostenibilità e certificazione, dal mercato mondiale del vino all’ Export Digitale, dalla tradizione alla innovazione, dalla presentazione di libri alla conoscenza delle aziende emergenti.Nei quattro giorni dedicati al vino e distillati, è possibile apprendere la straordinaria varietà di vini provenienti sia dal nostro territorio sia dai principali paesi esteri produttori divino.

Vinitaly è anche un’occasione per organizzare concorsi e premi internazionali, come il Concorso Enologico l’Internazionale, International Packaging Competition e il Premio Internazionale Vinitaly.
Tutto ciò, unito all’ International Wine and Spirit Competition, concorre alla promozione e alla divulgazione della cultura del vino nel mondo.

A completamento delle iniziative, non può mancare il famoso Vinitaly and the city, il mitico fuori salone del vino,l’evento wine-bar organizzato nelle piazze e nei luoghi più incantevoli di Verona, un’esperienza indimenticabile che da tempo aggiunge un pizzico di magia a queste giornate dedicate alle bollicine e alle eccellenze del settore vitivinicolo.

Come di consueto, la fiera del vino verrà affiancata da altre iniziative collaterali: Sol, Salone Internazionale dell’Olio d’Oliva Extravergine di Qualità, Agrifood Club, Rassegna dell’Agroalimentare di Qualità, ed Enolitech, Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticultura, l’Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie.

 

Direttore editoriale di Erreci Edizioni
Dr. Carmelo Adolfo Rinaldi