Data: 10/02/2022 - 20/02/2022 | Teatro: Teatro Due | Categoria: Prosa

MANDRAGOLA
10 – 20 febbraio 2021 – Teatro Due

di Niccolò Machiavelli

canzoni originali composte da Philippe Verdelot

con Cristina Cattellani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Davide Gagliardini, Nicola Nicchi, Luca Nucera, Massimiliano Sbarsi, Emanuele Vezzoli, Nanni Tormen

e con

Jacopo Facchini Alto e Maestro Concertatore

Maria Dalia Albertini Soprano

Matteo Magistrali Tenore

Marco Saccardin Baritono e Liuto

costumi Maria Giovanna Farina

maschere Veronica Pastorino

luci Claudio Coloretti

assistente alla regia Francesco Lanfranchi

regia Giacomo Giuntini

produzione Fondazione Teatro Due

Politica e commedia si intrecciano in un’epifania carnevalesca fatta di maschere, travestimenti, parodie del sacro e scivolamenti gerarchici nel capolavoro di Machiavelli. Mandragola è ambigua come la risata che genera. È terapeutico rimedio per infertilire Lucrezia, ma venefico farmaco per il primo uomo che con essa si congiungerà. È inquieta come il quondam Segretario che, allontanato dai pubblici uffici, si getta nell’analisi appassionata della situazione presente, impotente di fronte all’ostracismo in cui è stato relegato.

La folle giornata che ci viene offerta vede dispiegarsi le macchinazioni di un parassito che intende assecondare i desideri di un amante meschino; nel frattempo, un dottor poco astuto cerca un rimedio per avere un figlio da una giovane accorta e coinvolge un frate mal vissuto. Tutto questo, con un sorriso, perché il linguaggio della politica e le sue tesi sono anche ingredienti del comico.

dal 10 al 20 febbraio 2022

 

Fondazione Teatro Due
Viale Basetti 12/A, 43121 Parma (IT)
www.teatrodue.org

Ti potrebbero interessare:

  • Non ci sono eventi futuri in questa categoria