By On febbraio 21, 2014 7:35 am

Il Balletto di Maribor, compagnia di radice e tecnica classiche residente nello storico teatro d’opera della città slovena presenta il 2 marzo al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena due brani moderni già conosciuti e apprezzati sia in Italia che all’estero:

Tango – foto Ivan Vinovrški

il primo dedicato al tango nella sua accezione più ampia, musicale e culturale ancor prima che coreutica, il secondo alla vicenda passionale di Romeo e Giulietta rivissuta attraverso le note del gruppo rock alternativo Radiohead.

Tango”, uno dei lavori di Clug di maggior successo in patria e all’estero, mette in scena la relazione passionale rappresentata dai ballerini di questa danza popolare e dalla musica che la accompagna, da Piazzolla a Goran Bregović passando per Michel Portal, Jean-Marc Zelwer, René Dupéré, Carlos Gardel/Alfredo Le Pera e Hugo Diaz.

Radio and Juliet – foto Damjan Švarc

Radio and Juliet” rivisita l’amore adolescenziale della tragedia shakespeariana attraverso il rock alternativo e sensuale dei Radiohead. La dolcezza della storia d’amore per antonomasia incontra nella musica della band inglese alternative rock il mondo moderno meccanizzato. La miscela di musica e movimento minimalista intensifica sentimenti di disperazione, alienazione e solitudine. Lo spettacolo è stato presentato con successo in