By On marzo 10, 2014 7:13 am

Dopo sei edizioni che hanno spaziato in tutti gli ambiti della musica sperimentale e di ricerca, il festival Transmissions, ideato e organizzato da Bronson Produzioni, sposta la sua attenzione sul folklore e la musica popolare, creando un ipercinetico cortocircuito tra Europa dell’Est, Nord Europa e Sud-Ovest degli Stati Uniti.

Non poteva pertanto essere più azzeccata la scelta di affidare la direzione artistica dell’edizione 2014 al duo A Hawk and a Hacksaw, spesso ospiti a Ravenna, con molte date all’attivo all’Hana-Bi e al Bronson, che per questa occasione indossano gli speciali panni dei curatori.
Il duo, unito nella musica e nella vita, è composto dalla violinista Heather Trost e il marito fisarmonicista Jeremy Barnes, batterista dei Neutral Milk Hotel, band di culto dell’indie americano.
Di stanza in New Mexico, ma con la mente sempre rivolta verso l’Europa Orientale, offrono un folk strumentale contaminato da sonorità rumene, turche, gitane e est-europee.

Mai come quest’anno Transmissions si pone come ponte tra le culture – musicali e tout court -, in un momento in cui la città di Ravenna sta compiendo un passo importante nella sua candidatura a Capitale europea della Cultura 2019.

Portentoso il cast di artisti di Transmissions IV che, dal 20 al 23 marzo, a