Armando Punzo racconta la storia della Compagnia della Fortezza al Teatro Masini (Faenza)

In “Mercuzio ed altre utopie”, il 2 febbraio al Teatro Masini di Faenza, Armando Punzo, fondatore e regista della Compagnia della Fortezza, insieme all’attore Aniello Arena, incontra il pubblico per raccontare la straordinaria esperienza del gruppo che ha rivoluzionato il fare teatro in carcere.
Ormai più di venticinque anni fa Punzo, partendo da poche ore di Laboratorio Teatrale nella Casa di Reclusione di Volterra, ha dato vita alla prima vera e propria compagnia di teatro in carcere: la Compagnia della Fortezza. Obiettivo del regista è sempre stato non solo svolgere una attività rieducativa e socializzante ma soprattutto orientarsi all’esito artistico lavorando nell’“interesse del teatro e delle arti e dei mestieri del teatro“.
Con una produzione che comprende in media uno spettacolo all’anno, l’impegno profuso dai detenuti-attori è stato tante e tante volte premiato con riconoscimenti tra i più ambiti nel mondo del teatro e con il continuo aprezzamento di addetti ai lavori, pubblico e operatori. Risultati così rilevanti hanno fatto sì che l’attività della Compagnia di Punzo potesse uscire dalle mura carcerarie: dal 1993 la Fortezza ha cominciato a circuitare nei principali teatri, festival e rassegne italiani (grazie al riconoscimento dell’attività teatrale quale attività lavorativa a tutti gli effetti e alla possibilità pertanto di ricorrere all’art. 21 dell’Ordinamento Penitenziario).
Questa rivoluzione che dal 1988 ha trasformato il Carcere di Volterra da Istituto di Pena in Istituto di Cultura è l’oggetto della presentazione in scena al Teatro Masini. Il racconto è infatti accompagnato dalla rappresentazione di estratti dagli spettacoli più importanti fino ad oggi realizzati dalla Compagnia, interpretati da Armando Punzo e Aniello Arena.

La serata-incontro, coordinata da Ruggero Sintoni è introdotta dalla proiezione del video “Mi interessa Don Chisciotte” di Lavinia Baroni, documentario con cui si ripercorrono i momenti salienti della preparazione dello spettacolo della Compagnia Pinocchio. 

 

Info
Accademia Perduta – Teatro Masini – Faenza (RA)
Tel. 0546 21306 – e-mail: teatromasini@accademiaperduta.it

 

Link
Il sito della Compagnia della Fortezza